Erbe Aromatiche - monterberry

Vai ai contenuti

Menu principale:

Erbe Aromatiche

Le nostre Coltivazioni

TIMO

Il timo è una pianta officinale ed aromatica, che presenta un olio essenziale e sostanze benefiche grazie alle quali al timo vengono attribuite proprietà balsamiche, anticatarrali ed antisettiche da impiegare in caso di malattie delle vie respiratorie, di tosse e di rffreddore.

Il timo
è ritenuto dalla medicina alternativa un vero e proprio antibiotico naturale, oltre che essere considerato un tonico ed uno stimolante dell'apparato digerente.
Tra i sali minerali contenuti nel timo troviamo manganese, ferro, potassio, calcio e magnesiore oltre che un alto contenuto di vitamina C, che permette di contribuire alla resistenza dell'organismo alle infezioni ed all'azione dei radicali liberi stimolando il buon funzionamento del sistema immunitario.

Il Timo è anche considerato un diuretico, utile in caso di ritenzione idrica, favorendo un buon funzionamento del sistema linfatico.
L'infuso di timo è possibile utilizzarlo come colluttorio naturale utile in caso di alitosi e mal di gola. Utilizzato nei pediluvi, allevia la sensazione di stanchezza agli arti inferiori.

Il Timo che viene coltivato alla Monterberry, è quello spontaneo, detto Serpillo
, che ricopre come un tappeto il terreno, e il suo profumo è molto intenso, sia fresco che essiccato.
La raccolta è fatta interamente a mano, come anche l'essiccazione,che avviene su appositi graticci in luoghi dove l'essiccazione  del prodotto e del tutto naturale, facendo conservare un colore intenso alle foglie, che vengono poi selezionate e confezionate, in vasetti pronte per poterle utilizzare, o per la preparazione di infusi, o inaltre mille ricette.



Monterberry ha inoltre preparato diversi prodotti che hanno con ingrediente principale il timo, come biscotti, taralli, olio di oliva aromatizzato per condimento, caciotte al timo, tutti molto apprezzati, e che è possibile trovare in commercio o presso la sede Aziendale Monterberry, o durante gli eventi organizzati  sul territorio oppure basta visitare on-line il nostro catalogo prodotti.



ORIGANO

L'origano cresce in modo spontaneo su tutto il territorio montano di Monte San Giacomo, e anche in azienda ha trovato spazi dove negli anni ha radificato e si è eteso, infatti un intero appezzamento di terreno è stato riservato a questa pianta, dove è stata effettuata la semina in campo.

I semi a distanza di un anno hanno dato origine ad un tappeto di piantine che ogni estate da luglio/agosto iniziano la loro fioritura e inondano di profumo l'intera area.
La raccolta dei rametti vviene interamente a mano, lasciando poi essiccare le erbe in modo naturae in essiccatoi di legno all'ombra areeggiati.
Una volta essicati i rametti vengono confezionati interi a mazzetti o separati dai fiori e foglie e confezionato in vasetti.


L'origano viene utilizzato soprattutto nella cucina mediterranea grazie al  suo particolare ed inconfondibile profumo.
Si usa in innumerevoli preparazioni su carni e su pesce, nelle insalate di pomodoro e nella pizza cosiddetta "marinara
".

Visita il nostro catalogo
per acquistare questo o altri prodotti dell'Azienda Agricola Monterberry (clicca qui)


LAVANDA E ROSMARINO


Il rosmarino
, regina delle piante aromatiche è una tipica pianta mediterranea che cresce spontanea nei terreni di Monte San Giacomo.
Si tratta di una pianta perenne con foglie molto piccole, di color verde scuro.

La fioritura avviene da Marzo a Settembre, permettendo così di usufruire di questa erba aromatica per tutto l’anno. La raccolta invece si effettua in estate, essiccando e conservando poi sia foglie che fiori in vasetti di vetro sigillati.

Ideale per arricchire formaggi, ma utilizzato anche per il famoso “pane biscottato all’origano”
di Monterberry.


La lavanda
, pianta rustica che cresce spontaneamente a Monterberry.
La sua raccolta avviene in estate, successivamente si procede all’essiccazione in un luogo chiuso, fresco e ventilato.

I fiori di lavanda vengono utilizzati per confezionare dei sacchetti profumati da inserire nella biancheria oppure possono essere realizzati con sacchetti di carta o tela.
La lavanda è un disinfettante, calma i disturbi respiratori, tosse e raffreddore; è ideale anche per il mal di testa.

Visita il notro catalogo, clicca qui




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu