Frutti di Bosco - monterberry

Vai ai contenuti

Menu principale:

Frutti di Bosco

Le nostre Coltivazioni


LAMPONI E MORE

Nel ottobre 2016 è stato realizzato il primo impianto della zona, di lamponi e more.
Circa 800 piantine, sono state messe a dimora, in un appezzamento di terreno posizionato agli argini di un bosco di castagni.
In questa posizione, la naturale esigenza dei frutti di bosco è stata sodisfatta, infatti il sottobosco è risaputo come dimora abituale per i piccoli frutti selvatici quali fragoline, more e lamponi.



In attesa che l'impianto entri in piena produzione, in azienda i frutti raccolti vengono lavorati per la preparazione di biscotti, composte e gelatine.
Un impianto di essiccazione è in progetto per poter essiccare i deliziosi frutti e averli disponibili durante tutto l'anno.

Visita il nostro catalogo
, questi prodotti sono limitati. Clicca qui


PERE LARDARE

PERE LARDARE o anche dette “pere all’acqua” perché conservate coperte di acqua per tutto l’inverno.

Gli alberi di pere non subiscono nessun trattamento di coltivazione ma crescono in modo spontaneo a Monterberry.

Le condizioni climatiche rendono i terreni montani del Comune di Monte San Giacomo l'unico habitat in cui l'albero porta a maturazione i propri frutti, infatti in passato, le prove di coltivazione effettuate in terreni di altri Comuni vicini hanno evidenziato che i frutti non raggiungevano la maturazione e cadevano dall'albero in modo prematuro.

La raccolta delle pere lardare avviene tra Settembre-Ottobre interamente a mano, quando il frutto è ancora acerbo e si conserva a maturare steso a terra in un luogo asciutto e ventilato; quando il frutto diventa morbido ed assume una colorazione marrone, mani esperte lo depongono in acqua per conservarlo per tutto l'inverno.


La particolarità di questa pera è che si sposa benissimo con il salato, ma possiamo preparare un vero e proprio menù a base di pera lardara: risotti, insalate,secondi e dolci!

Per ordinare questo o altri prodotti dell'Azienda Agricola Monterberry, clicca qui




CASTAGNE E NOCI

L'azienda Agricola Monterberry vanta un bellissimo bosco di Castagni e oltre sessanta piante di Noci.
Due frutti che rappresentano la montagna e arricchiscono la stagione autunnale di sapori deliziosi.

Passeggiare nel bosco e raccogliere queste leccornie è un'esperienza che rigenera lo spirito e permette di vivere la montagna appieno.

In particolare le Noci
, in passato ritenute piante ornamentali, venivano piantate vicino ai pagliai svolgendo cosi una funzione di riparo e fresco alle " corti" degli ovili, ovvero la parte antistante il pagliaio. Ancora oggi è possibile trovarne su tutto il territorio ai lati dei pagliai ormai dirutti.

Noci e castagne hanno delle proprietà nutritive straordinarie, sono ricche di minerali.

Le noci inoltre ci forniscono un contributo importante nella prevenzione di cardiopatologie e di altri processi infiammatori.

La loro raccolta avviene in autunno, interamente a mano.
Ideali da gustare non solo da sole, ma anche per arricchire risotti, dolci, biscotti e formaggi.

Visita il nostro catalogo
, per acquistare questi o altri prodotti dell'Azienda Agricola Monterberry, clicca qui


 
Torna ai contenuti | Torna al menu