Eventi e Programmi - monterberry

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi e Programmi

1 Maggio: Evento sulle Attività Agricole di Montagna nell' Azienda Agricola Monterberry

In occasione dell'inizio delle attività agricole del 2019, qui all'Azienda Agricola Monterberry
organizziamo una giornata di festa e di didattica sulle tecniche e tradizioni delle coltivazioni contadine di montagna.
Le patate di montagna, di Monte San Giacomo, riconosciute come prodotto tradizionale dalla Regione Campania, vengono da sempre coltivate nei terreni di terrapuglia.
Proprio la semina delle patate, apre le danze alle coltivazione dei terreni in alta quota.

A circa 1100 mt. alle pendici del Monte Cervati, nel pieno Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in un ambiente incontaminato e protetto, in questi giorni stiamo procedendo con la semina delle patate.

Seguiranno nel prossimo mese, quella di fagioli, mais e zucche, altri prodotti coltivati dalla Monterberry.
Il primo Maggio ci sarà una giornata per rivivere le attività agricole e tradizionali, sulla coltivazione delle patate di montagna.

Poi seguirà visita Aziendale e un Pranzo Contadino al sacco, da poter consumare all'aperto per godere dei sapori e dei profumi di un tempo.

Ricordo che da piccola spesso accompagnavo e aiutavo i miei nonni e i miei genitori in queste giornate di intenso lavoro, e quando era ora di pranzo, si sceglieva un albero, in genere di noce o castagno, che avesse alla base la giusta conformazione per poter stendere la tovaglia e poter consumare i cibi della tradizione contadina, preparati a casa la mattina presto.

Ricordo ancora che appena sveglia, già la casa era inebriato dai profumi provenienti dalla cuina.

Cibi semplici, ma saporiti e nutrienti, preparati con cio che era a disposizione, che la terra ed il territorio e la stagione offriva in quel momento.
Erbe spontanee, patate, fagioli, formaggio, farina, uova... queste le materie prime alla base delle pietanze che si preparavano e che saranno preparate anche per questa occasione.
Il cestino del contadino di montagna.

Far rivivere sapori autentici, nello stesso contesto di un tempo. All'aperto, all'ombra di alberi, con intorno i suoni della natura. Gli uccelli, il rintocco dei campanacci delle mucche, il fruscio del vento fra le foglie, l'aria pulita, e lì, sullo sfondo, la neve bianca sulla vetta del Cervati.
Se vuoi vivere con noi questa giornata in alta montagna, scoprire cosa c'è dietro i prodotti coltivati in questi posti dall'Azienda Agricola Monterberry,
clicca qui
e scrivi per info e per ricevere il programma della giornata, e il menù del cestino del contadino di montagna.
NB: Si accettano prenotazioni entro lunedi 29 aprile 2019

Domenica 22 Aprile: pranzo tematico al timo presso l'Oasi Fiume Alento.

Domenica 22 Aprile, l'Azienda Agricola Monterberry propone con i suoi prodotti un intero menu al Timo presso l'Oasi Fiume Alento.
Per saperne di più, vai al link dell'evento, clicca QUI


Tutti gli ultimi mercoledì di ogni mese: Mercatino presso i GAS EBOLI (Sa)

Tutti gli ultimi mercoledi del mese, siamo presenti al mercatino espositivo con la degustazione e vendita dei nostri prodotti.
per saperne di più su queso evento clicca QUI!

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu